Project Description

I sotterranei di Roma

Durata : 2h30

La Cripta dei Cappuccini e la chiesa di San Clemente

Questa visita ci porterà nel sottosuolo della città. La Cripta dei Cappuccini é un cimitero ; Ma decorato con le ossa stesse dei cadaveri.

Il lampadario é fatto di rotule, la clessidra che ricorda la natura effimera é fatta con delle scapole. Insieme ai frati nei loro sai ci guarda una principessa bambina, vestita da angelo.

Un viaggio straordinario nella  visione barocca della morte, agli antipodi dalla nostra attuale. Da li’,  passeremo a una delle chiese più misteriose di Roma, San Clemente.

Un monaco si è detto che forse sotto la chiesa di San Clemente c’era qualcosa. E ha cominciato a scavare. Ha trovato un tesoro.

Oggi si scende di 17 metri nel sottosuolo. Sotto la chiesa attuale, con il suo eccezionale mosaico del XII° secolo e una cappella dipinta da Masolino, c’è una chiesa paleocristiana; sotto ancora un Mitreo, destinato a un culto venuto dall’Iran e che aveva molti aspetti in comune col Cristianesimo. Lì vicino poi sono stati trovati i resti di un edificio romano con un corso d’acqua che finisce al Colosseo… Si entra nelle viscere della terra e si torna indietro di duemila anni.

Prenota
Torna all'archivio