Project Description

Fotolia_72956499_800_Subscription_Monthly_XL

Trastevere

Siti visitati : il Teatro Marcello, il Ghetto, l’Isola Tiberina, la chiesa di Santa Cecilia, Piazza in Piscinula, Piazza Santa Maria in Trastevere e la sua chiesa, le stradine e le piazzette di Trastevere

Durata : 2h45

A Trastevere nell’antichità vivevano i più poveri e oggi è uno dei quartieri più intatti di Roma, perché, si sa, i poveri non possono ricostruire.

Non cercate qui i palazzi principeschi ma una chiesetta romanica dal pavimento prezioso, gli angoli pittoreschi e nascosti, le case e le strade del Medio Evo. Cominceremo dall’Isola Tiberina, l’unica che si trovi a Roma sul Tibere, evocando il santuario di Esculapio, oggi sostituito da un ospedale.

Poi passeremo alla Chiesa di Santa Cecilia, che conserva una delle statue più drammatiche e impressionanti di Roma, la Santa Cecilia di Stefano Maderno. Le stradine segrete e silenziose di questa parte meno turistica del quartiere ci porteranno sino alla caserma dei pompieri di duemila anni fa. Poi, traversato un grande viale moderno, ci tufferemo nel quartiere più storico e pittoresco, animato, ricco di scorci imprevedibili.

Termineremo nella piazza di Santa Maria in Trastevere. La chiesa é tra le più antiche di Roma; le colonne furono prelevate nelle Terme di Caracalla e, curiosamente per una chiesa, portano ancora gli emblemi di Iside. I mosaici dell’abside sono tra i capolavori, rarissimi, di un grande artista romano, Pietro Cavallini. In questa chiesa non manco mai di mostrare anche una certa cappella, di un barocco delirante, che tenta una sintesi –non riuscita ma istruttiva– di Bernini e Borromini.

Prenota
Torna all’archivio